17 Maggio 2024

Lettera del Presidente Guido Dioguardi

Buon Anno a tutti…

Un modo migliore per festeggiare i 90 anni del nostro sodalizio, sarebbe stato difficile trovarlo; in evidenza, come ultimamente accade, il canottaggio, con il nostro settore “sul tetto d’Italia” per il terzo anno consecutivo, con quattro titoli italiani 2016 all’attivo ed un ruolino di piazzamenti da veri schiacciasassi! Nella pesca sportiva, l’Urania si è affacciata nuovamente alle competizioni che contano, conquistando un inaspettato quanto beneaugurante quinto posto ai campionati Italiani di bolentino a Trieste.

Essere dirigenti di una società così è fin troppo semplice, “tutta discesa” come avrebbe detto il mio papà ed in effetti adesso il meccanismo è ben oliato e funziona a meraviglia, ma il segreto credo sia di non adagiarsi sugli allori dei risultati conseguiti, ma spronarsi per spronare i nostri atleti a fare sempre del proprio meglio, convincersi che quanto fatto fin ora, non sia che una parte di quello che potremmo riuscire a sviluppare e per questo, dobbiamo fare in modo che nei nostri ragazzi cresca quella passione e quell’attaccamento che tempo addietro ha mosso noi.
Al giorno d’oggi, con gli stimoli esterni che ciascun giovane ha a disposizione, non è semplice interessarli ad uno sport come il canottaggio, che richiede particolare tenacia e perseveranza prima ancora che forza e resistenza o ancor peggio alla pesca sportiva, nella quale occorre allenare doti come la pazienza e l’arte dell’imparare dai più bravi. Ecco, noi dobbiamo fare in modo che i ragazzi che intraprendono questi percorsi sportivi, trovino in quello che fanno, uno stimolo più forte di quelli che potrebbero facilmente trovare in attività meno impegnative.
Personalmente, dopo quarant’anni di attività sportiva (ahimé), credo che “fare gruppo”, sia l’arma in più che consente ai ragazzi di trascinare ed essere trascinati; questo accade durante gli allenamenti, nelle competizioni, ma soprattutto nei rapporti che ciascuno di loro ha con il prossimo nella vita di tutti i giorni. Più di una volta mi sono trovato a constatare come un momento di difficoltà momentanea di qualcuno dei nostri ragazzi, venisse automaticamente gestita dal gruppo come una sfida collettiva, dalla quale uscire tutti insieme, con incitamenti e rassicurazioni, nel vissuto giornaliero, come nella competizione; da padre, credo che non esista scuola migliore di quella che ti insegna la “sana competizione”; fare del tuo meglio per vincere lealmente, facendo il possibile per mettere in condizioni il tuo antagonista di fare altrettanto e questo è quello che succede al C.S. Urania!

Tutto quanto sopra, ha portato la nostra Società alla realtà che rappresenta oggi; una società tra le più feconde presenti sul territorio in termini di presenze e risultati, con oltre 70 atleti di varie età e categorie allenati da ben 10 allenatori federali qualificati, una rarità nel panorama sportivo genovese, prima ancora che nel canottaggio!
Nella pesca sportiva possiamo fare sicuramente di più e meglio e quando dico “possiamo” mi rivolgo soprattutto a noi dirigenti; noi veniamo tutti dal mondo dell’attività remiera ed avremmo bisogno dell’aiuto di soci esperti nel settore per riportare l’Urania ai vecchi fasti, una società che ha fatto la storia della pesca sportiva Italiana. Io mi auguro che qualche socio raccolga questo appello accorato, per aiutarci a realizzare quanto necessario per fare in modo che la nostra società ritorni ad avere i risultati che merita!

Certo, la passione e la voglia di fare spesso cozzano contro la dura realtà odierna, fatta di mancanza atavica di fondi per le associazioni sportive e di adempimenti burocratici sempre più stringenti e numerosi; per questo io spero e credo che nei nostri soci esista ancora una comunità di intenti e la volontà di aiutarci a far crescere la nostra realtà.

Rinnovo a tutti l’invito a recarsi c/o la segreteria alle ore 21:00 di ogni primo martedì del mese; dalle 21:00 alle 21:30 raccogliamo idee, proposte, suggerimenti e “mugugni”…. qualsiasi dimostrazione di interesse che possa far crescere il nostro sodalizio.

Un felice 2017 a tutti voi ed ai vostri cari

Il Presidente
Guido Dioguardi

Lascia un commento