17 Maggio 2024

Lettera del Presidente Guido Dioguardi

Carissimo socio,
anche il 2013 volge (finalmente) al termine; siamo passati attraverso un altro anno scandito dagli aspetti negativi di una crisi economica che ha messo molti in difficoltà e che non ha lasciato alle persone molto spazio per gli aspetti più ludici. Un’associazione come la nostra, che fa affidamento sull’appoggio dei propri soci, risentirebbe in maniera particolare del periodo negativo, un pò per una minore quanto giustificata dedizione alle attività del sodalizio, ma anche per minori risorse economiche derivanti da sponsorizzazioni e/o aiuti in genere….ma io ho esordito con un “risentirebbe”, al condizionale…già, risentirebbe se non fosse il Club Sportivo Urania!
Per la sezione canottaggio il 2013 è stato l’anno dei 3 titoli Italiani nel canottaggio a sedile fisso, del titolo Italiano master nel Coastal Rowing, oltre ai vari piazzamenti tra cui l’argento del gozzo junior maschile all’Isola d’Elba, l’anno dell’acquisto di tre imbarcazioni nuove e della ristrutturazione di due barche esistenti e delle continue e partecipate trasferte sui laghi. Questo ha portato la sezione ad avere un parco di un centinaio tra adulti/ragazzi e bambini, che hanno giocoforza richiesto l’impegno di una “forza allenatrice” importante, composta ora da 10 persone!!
Per la spiaggia è stato l’anno dell’acquisto di una ruspa per la manutenzione della spiaggia, dei cancelli in acciaio inox e dei nuovi accessori dei verricelli.
Per la sede è stato l’anno della messa in sicurezza e della certificazione dell’impianto elettrico che ci permette di ripartire i consumi.
Per la pesca sportiva ci siamo reciprocamente promessi di inventarci una forma attrattiva, che credo prenderà forma inizialmente con serate a tema per poi…..chissà!
E’ stato anche l’anno di innumerevoli quanto innocui controlli in materia di sicurezza, igiene e fiscalità da parte degli enti preposti, dai quali abbiamo ricevuto più complimenti e consigli che reprimende.

Al Club Sportivo Urania auguro che il suo 88° anno dalla fondazione possa portare positive ed interessanti novità a tutti i livelli! Auguro all’Urania di rivedere il giusto interesse dei propri soci verso le attività del sodalizio, mi piacerebbe ricevere consigli, critiche ed eventuali civili rimbrotti per ciò che non si è fatto, che si potrebbe fare o che si potrebbe fare meglio, ma oltre ogni cosa mi piacerebbe rivedere una grande frequentazione, partecipazione e condivisione dei soci verso un’organizzazione pulita e trasparente, che trae dall’apporto di ciascuno di noi, la vera forza per fare sempre meglio.

A tutti gli associati auguro Buone Feste ed un 2014 quantomeno più sereno e leggero, che possa far aumentare la giusta dose di spensieratezza e felicità, di cui tutti sentiamo il bisogno.

Tanti, veri, cari auguri a tutti voi e….avanti così

Il Presidente

Lascia un commento