27 Aprile 2024

Perchè fare canottaggio?

Perché fare canttaggio?

Perché è uno sport completo, in cui si può stare immersi nella natura. Perché anche se ci sono specialità individuali gli allenamenti sono spesso fatti insieme agli altri e quindi è uno sport di squadra che fa crescere la propria autostima e personalità.

A che età si può cominciare a praticare questo sport?

Anche intorno ai 9-10 anni, perché il canottaggio e’ uno sport ottimo anche per lo sviluppo psicologico. Infatti i ragazzi devono imparare a convivere su una barca insieme ad altri compagni di voga. I diversi caratteri e personalità sono costretti a trovare sintonia e collaborazione, a lavorare in modo perfettamente sincrono. Una buona educazione alla convivenza e alla cooperazione. Si impara che si è tutti sulla stessa barca, nel vero senso della parola!

E’ uno sport adatto alle ragazze?

Si perché lo sviluppo muscolare del canottaggio non è particolarmente mascolinizzante.

E’ necessario saper nuotare?

Si. Per andare in barca (su qualunque barca sia ben chiaro) è molto più prudente saper nuotare o almeno riuscire a mantenersi tranquillamente a galla. La sicurezza viene prima di tutto. Non si sa mai.

Quali sono le controindicazioni?

In verità non ce ne sono molte. Comunque va detto che questa è una attività non adatta in caso di ernie inguinali o discali, o comunque di gravi problemi alla colonna vertebrale, in particolare alla parte bassa. In ogni caso sono situazioni da valutare caso per caso con il proprio medico specialista.

Quali sono gli infortuni più frequenti?

Bisogna fare attenzione a schiena e tendini ma solo ad alti livelli. I carichi di lavoro per i muscoli della schiena sono notevoli e quindi a livelli agonistici ci possono essere disturbi che interessano il tratto lombare della colonna vertebrale. Le tendinite sono di solito dovute a eccessivo carico di lavoro, associato a un’esecuzione tecnica non perfettamente corretta. E’ per questo che anche in palestra è bene essere costantemente seguiti da un istruttore.